• Non disponibile

RACCONTI MACABRI …ciò che viene vissuto durante notti senza stelle quando ormai è perso ogni conforto della luce…

5,00 €
Tasse incluse

Autore: Axèl Shantal - 1995 - Ellin Selae

Non disponibile

Una nota di Stefano Tamburrini a proposito di questo libro:

 

«Fare paura è come fare ridere: difficilissimo. Fare paura scrivendo è poi un'impresa disperata e terribi­le: i distratti ti bollano immediatamente come "autore di serie Z" (a prescindere), mentre i fanatici si atten­dono squartamenti, orribili mutazioni, macelleria va­ria. E se non gliene fornisci in quantità industriale ti snobbano.

I racconti di Axèl Shantal si trovano a mezza stra­da: buoni per entrambe le categorie, ovvero pessimi per entrambe le categorie. Hanno il sapore delle cose antiche: un richiamo a Lovecraft, una spruzzatina di Hawthorne, l'immancabile Edgar Allan Poe. Potreb­bero scontentare i fans di Dylan Dog così come i cul­tori di Umberto Eco; "troppo molli" direbbero i primi, "troppo duri" i secondi.

In realtà credo si tratti semplicemente di buon ma­teriale, ben congegnato e ben scritto. Gli spunti sono originali, per quanto lo si possa essere in un campo dove sembra aver avuto corpo ogni ispirazione. La vertigine del cervello incapace di rassegnarsi alla propria solitudine parte da un'intuizione piuttosto in­teressante: è inutile affidarsi a mostri ultraterreni per dimostrare l'insensatezza del mondo, perchè basta guardarsi dentro, roteare gli occhi e lasciarsi cadere. L'unico gesto che il creatore non poteva prevedere. L'attacco suona come un divertito omaggio ai grandi autori del passato: potrà risultare retorico a chi non mastica l'argomento, ma denota solide letture (cosa indispensabile per uno scrittore "di genere") e buona padronanza della lingua.

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.